Cybersecurity futura: tra tecnica e normativa

Il cluster RICT di Confindustria Piacenza, in collaborazione con il CERR (Confindustria Emilia-Romagna Ricerca, Digital Innovation Hub Emilia-Romagna) organizza un momento di riflessione sul tema della CyberSecurity.

La necessità di guardare al futuro per chi deve pianificare degli investimenti è sempre più pressante. In questo, la CyberSecurity non fa eccezione. Per molte aziende rappresenta un costo rilevante, ma necessario, per mitigare un rischio che non può più essere ignorato.

Si tratta quindi di un investimento da programmare e progettare con attenzione, avendo ben presenti le esigenze di oggi e, soprattutto, quelle di domani. Ad esempio, il rischio e le opportunità legate a tecnologie come l’intelligenza artificiale e a processi come la digital transformation devono essere opportunamente gestiti.

La CyberSecurity nasce come disciplina prettamente tecnica, ma lo scenario nel quale le aziende devono operare è definito da una serie di norme e regolamenti che stanno cambiando profondamente le regole del gioco. Anche se la CyberSecurity continuerà ad essere fortemente basata sulla tecnologia, già da ora non è possibile ignorare il contesto normativo, l’esigenza crescente di ottenere certificazioni e la necessità di adottare buone pratiche.

Nell’occasione sarà presentato il ciclo di seminari che il RICT organizzerà nel corrente anno, un percorso informativo gratuito offerto alle Aziende Associate con l'obiettivo di renderle sempre più consapevoli dei rischi connessi a una gestione inefficiente della sicurezza informatica.

PROGRAMMA

Ore 14.15 Registrazione partecipanti

Ore 14.30 Indirizzo di saluto

Francesco Rolleri, Presidente Confindustria Piacenza

Ore 14.40

Stefano Guglielmetti, Presidente RICT
Presentazione del ciclo di seminari sulla Cybersecurity del RICT

Ore 15.00

Dario Capellini, Consigliere CERR
CERR e Digital Assessment - strategie per la crescita digitale

Ore 15.15

Gabriele D’Angelo, Ricercatore Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria, Università di Bologna
CyberSecurity futura: tra tecnica e normativa

Ore 16.15 Domande e risposte

Ore 16.30 Conclusione

Per partecipare, in presenza, inviare un’email a 

Per partecipare da remoto, registrarsi al seguente link https://attendee.gotowebinar.com/register/7743481499539819615