START-UP e PMI INNOVATIVE

Informiamo che la Regione Emilia-Romagna, con la Determina n.18508 del 17 novembre scorso ha approvato tre bandi a sostegno delle start-up e PMI innovative della Regione. Riportiamo di seguito una sintesi dei bandi.

1. BANDO PER L'ACCESSO AI DESK IN SILICON VALLEY

Beneficiari

Il bando si rivolge alle imprese innovative (Start-up o PMI) con sede operativa in Emilia-Romagna, con particolare riferimento a quelle ad alto contenuto tecnologico, che abbiano almeno un minimum viable product (prototipo funzionante) e che siano interessate a esplorare gli Stati Uniti come paese target per l'internazionalizzazione.

Obiettivo

La finalità del bando è di offrire gratuitamente alle imprese selezionate un punto di appoggio e di supporto in Silicon Valley da cui poter lavorare per lo sviluppo di partnership e del mercato.

In particolare saranno messi a disposizione:
•6 desk per la durata di 1 mese ciascuno negli spazi di RocketSpace, 180 Sansome St, San Francisco
•6 desk per la durata di 1 mese ciascuno negli spazi di Plug and Play Tech Center, 440 N Wolfe Rd, Sunnyvale

Modalità e termini di presentazione delle domande

Per candidarsi al Bando Desk in Silicon Valley è necessario compilare due documenti:
•la domanda di partecipazione(1), da trasformare in pdf, firmare digitalmente e caricare nell'apposito spazio di upload del form online (vedi punto seguente);
•il form online, in lingua inglese(2).

Le candidature verranno accettate fino al 31 maggio 2018, ore 13:00 (CET), oppure fino ad esaurimento risorse dei posti disponibili. Il presente bando è a sportello: ogni candidatura verrà esaminata entro 30 giorni dalla data di ricezione della stessa.

2. BANDO PER L'ACCESSO AI SERVIZI DEL PROGRAMMA INTERNATIONAL ACCELERATOR IN SILICON VALLEY

Obiettivo

Il bando intende selezionare 4 imprese innovative della Regione per partecipare ad un programma di attività che si svolgeranno dal 3 aprile al 29 giugno 2018 in Silicon Valley con le seguenti finalità:
•creare opportunità di business per le imprese innovative emiliano-romagnole in Silicon Valley;
•preparare le imprese innovative emiliano-romagnole all'internazionalizzazione;
•contribuire a diffondere il modello del Silicon Valley Mindset in Emilia-Romagna;
•creare opportunità di crescita imprenditoriale in Regione.

Le imprese selezionate potranno accedere alle seguenti attività:
•3 mesi di partecipazione dall’International Accelerator (3 aprile – 29 giugno 2018) con supporto allo sviluppo del business, del pitch (presentazione), dei contatti, del fundraising
•primi 4 giorni di formazione intensiva (Plug and Play University, 3-6 aprile 2018)
•3 mesi di mentor di settore dedicato
•sessioni dedicate con gli Executive in Residence
•spazio in semi-open space dedicato ad utilizzo ufficio (con connessione internet, servizi di reception e di supporto tecnico)
•accesso alle consulenze gratuite on-site su temi legali, fiscali, di contabilità, di HR, di proprietà intellettuale
•accesso a tutti gli eventi della community
•partecipazione a un evento pubblico di presentazione del proprio pitch

Modalità e termini di presentazione delle domande

Per candidarsi al Bando International Accelerator in Silicon Valley è necessario compilare due documenti:
•la domanda di partecipazione(3), da trasformare in pdf, firmare digitalmente e caricare nell'apposito spazio di upload del form online (vedi punto seguente);
•il form online, in lingua inglese(4).

Le candidature verranno accettate fino al 1° febbraio 2018, ore 13:00 (CET). La procedura di selezione dei progetti proposti sarà a valutazione, da svolgersi entro 30 giorni dal termine ultimo di presentazione delle domande.

3. BANDO PER L'ACCESSO AI SERVIZI DI MINDSET PROGRAM IN SILICON VALLEY - 6° EDIZIONE

Beneficiari

Il bando si rivolge alle start-up innovative con sede operativa in Emilia-Romagna, con particolare riferimento a quelle ad alto contenuto tecnologico, che siano interessate a conoscere il modello della Silicon Valley e il mercato statunitense.

Obiettivo

Il bando intende selezionare 9 start-up della Regione per la partecipazione al programma Mindset Program, che si svolgerà a San Francisco e in Silicon Valley dal 5 a 16 marzo 2018 e che prevede le seguenti attività
•Workshop su temi fondamentali per una startup Silicon Valley come raccogliere investimenti, gestire le finanze, sviluppare il pitch perfetto, costruire collaborazioni sul mercato americano.
•Visite a incubatori, acceleratori, grandi aziende, università e centri di ricerca della Silicon Valley.
•Incontri ed eventi con VC, business angels, corporate funds e imprenditori.

Modalità e termini di presentazione delle domande

•la domanda di partecipazione(5), da trasformare in pdf, firmare digitalmente e caricare nell'apposito spazio di upload del form online (vedi punto seguente);
•il form online, in lingua inglese(6).

Le candidature verranno accettate fino al 16 gennaio 2018, ore 13:00 (CET). La procedura di selezione dei progetti proposti sarà a valutazione, da svolgersi entro 20 giorni dal termine ultimo di presentazione delle domande.