SUCCEDE AD ALBERTO BELLONI, AL TIMONE DAL 2014

Stefano Guglielmetti è il nuovo presidente del Rict, il cluster delle aziende innovative aderenti a Confindustria Piacenza.

Succede ad Alberto Belloni che lo ha guidato dalla nascita. Smart city «Quando siamo partiti a gennaio 2014 – ha spiegato Belloni - ancora non si parlava di Industria 4.0. In questo senso, le 36 aziende aderenti sono state delle anticipatrici perché hanno voluto mettere al centro il tema dell’innovazione come leva determinante per migliorare le performance delle aziende, così come dei servizi della smart city.

Rict infatti sta per Ricerca Innovazione Comunicazione e Tecnologia e per questo dobbiamo ringraziare il nostro collega Alberto Liverani , prematuramente scomparso.

E’ stata sua l’idea di creare una rete di aziende la cui missione fosse quella di promuovere la cultura dell’innovazione nelle imprese ed in tutti gli ambiti della società».

17 seminari «In questi tre anni abbiamo organizzato 17 seminari - prosegue il presidente uscente - ciascuno dei quali dedicato ad un’area specifica presidiata proprio dalle aziende del Rict, che hanno così potuto farsi conoscere dagli aderenti a Confindustria in un’operazione di matching che è uno dei fondamenti dello stare insieme».

Punto di riferimento «Abbiamo ancora tanto da fare su questo versante - aggiunge Guglielmetti. - Ho assunto con piacere l’incarico perché sono convinto che, grazie alle professionalità presenti, potremo essere sempre più un punto di riferimento e un fattore di sviluppo del territorio in grado di stimolare l’interesse e l’attenzione sui temi legati all’innovazione.

Durante il mio mandato, cercherò soprattutto di promuovere la collaborazione tra i colleghi del Rict, come è stato in occasione della mini fiera organizzata a maggio durante il convegno su Industria 4.0». Socio di Isi srl Stefano Guglielmetti ha un diploma di perito informatico conseguito all’Isii Marconi, è socio titolare della Isi S.r.l. ai Casoni di Gariga che dal 1998 fornisce servizi e consulenze nel settore informatico e programmi gestionali per l’organizzazione della produzione e delle reti di vendita.