L’Industria 4.0 guarda all’export Incontro sul digital marketing

S’intitola “Digital marketing, big data e analytics per lo sviluppo internazionale delle imprese - la ricerca di nuove relazioni con i clienti esteri” l’incontro che si svolgerà giovedì 18 gennaio alle 14.30 nella sede di Confindustria Piacenza, a Palazzo Cheope in via IV Novembre n.132. L’iniziativa avviene in collaborazione con la Confindustria Emilia-Romagna. Anche questo seminario si inserisce nel processo di innovazione delle imprese. L’accento specifico riguarda l’internazionalizzazione approfondendo i nuovi strumenti di digital marketing che stanno rivoluzionando, insieme ai “big data”, il modo di comunicare delle imprese, la ricerca di clienti e committenti anche sui mercati internazionali, l’analisi della domanda di prodotti e servizi partendo dai bisogni e dai gusti dei consumatori: dati e informazioni in base ai quali alcune industrie innovano e adattano i loro prodotti . Aprirà i lavori Maria Angela Spezia, consigliere delegato all’internazionalizzazione di Confindustria Piacenza, a cui seguirà l’intervento di Ruben Sacerdoti, responsabile del Servizio Attrattività e Internazionalizzazione della Regione Emilia-Romagna, che illustrerà alcune proposte per rafforzare l’utilizzo del Digital marketing e dei Big Data attraverso le misure della Regione. Interverranno Nereo Sciutto, presidente e co-fondatore di Webranking, e Alessandro Lelli, docente dell’Università di Bologna, Pescara e BBS L’iniziativa sarà l’occasione per presentare il progetto Globb-Er promosso da Confindustria e finanziato dall’UE e dalla Regione Emilia-Romagna, che offre alle imprese la possibilità di partecipare gratuitamente a seminari di informazione, corsi di formazione specialistica e di accompagnamento in azienda su ambiti strategici quali la digitalizzazione e l’internazionalizzazione (www.confind.emr.it).

Tratto da Libertà del 16/1/2018