L’INCONTRO DEL SINDACO BARBIERI CON IL PRESIDENTE GUGLIELMETTI. Il mondo della ricerca avanzata (Rict) propone un’alleanza a Palazzo Mercanti
Nei giorni scorsi una delegazione del Rict, il cluster delle aziende associate a Confindustria Piacenza, che lavorano nei settori della Ricerca, Innovazione, Comunicazione e Tecnologia, ha incontrato il sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri e il vice sindaco Elena Baio per un confronto costruttivo sui temi dello sviluppo economico e della ricerca e innovazione. Presentazione ufficiale Il presidente del cluster, Stefano Guglielmetti (Isi Srl), ha colto l’occasione per presentare in modo ufficiale il Rict, nato con l’obiettivo di valorizzare le aziende che ne fanno parte, di favorire la collaborazione tra di loro e di promuovere la cultura dell’innovazione.
In questo senso il Rict, nato nel 2014, è stato precursore del concetto di “Digital Innovation Hub”, un competence center virtuale costituito da aziende il cui impegno quotidiano è quello di trasferire nuove conoscenze e tecnologie nell’industria e nella società 4.0.A giugno stati generali Il sindaco Barbieri ha sottolineato come a Piacenza, oltre a quelle del settore agroalimentare e della meccanica, ci siano aziende eccellenti anche nel campo dell’innovazione, che occorre valorizzare: «Proprio in questo senso – ha affermato – va l’iniziativa degli Stati Generali della Ricerca, promossi dal Comune di Piacenza, che si terranno nel giugno prossimo».
Ampia rappresentanza Il presidente Guglielmetti ha manifestato la disponibilità delle aziende del Rict a collaborare con il Comune, con i laboratori e le Università locali per portare avanti progetti innovativi che possano avere ricadute positive per il territorio. Oltre al presidente Guglielmetti, hanno partecipato per il Rict Fabrizio Ghizzoni e Marco Rigamonti (Siet S.p.A.), Carla Moggi (R&M per Comunicare S.r.l.), Stefano Morini, Raffaele Scordamaglia, Silvia Rossi (Studio Informatica S.r.l.), Massimo Pancini (Agonet), Luigino Peggiani (Inside S.r.l.), Cecilia Puppo (Qoncert S.r.l.), Danilo Rebecchi (Adyda S.r.l.), Paolo Vercesi (JM Consulting S.r.l.), Francesco Di Nocera (BT Enìa S.p.A.), Stefano Achilli (TIM/Telecom Italia), Alessandro Solari (Naquadria S.r.l.). _red.eco.
tratto da Libertà del 13/3/2018