In Confindustria l’arte di sapere gestire le commesse - Affollato seminario sul “project management” insieme a Infor Piacenza
Nell’industria 4.0 le turbolenze dei mercati, gli andamenti della borsa, dei prezzi delle materie prime, dello spread, e le esigenze sempre più personalizzate dei clienti di tutto il mondo, provocano effetti che si ripercuotono sui processi produttivi delle aziende, in tempi sempre più rapidi e stretti. Il “modus operandi” delle aziende è quindi cambiato: dalla programmazione della produzione di lungo periodo si è passati alla progettazione delle commesse.
Possiamo quindi definire il project management come l’”arte” di saper gestire la commessa impiegando le risorse dell’azienda nel modo più flessibile ed efficiente, in un dato spazio di tempo.
Se n’è parlato ieri in Confindustria, in occasione di un seminario particolarmente affollato, che ha dimostrato come l’interesse verso la materia sia molto diffuso nelle aziende piacentine. «Siamo stati particolarmente lieti di aver organizzato questo riuscito seminario insieme ad Infor Piacenza e Value – spiega il direttore di Confindustria Piacenza, Cesare Betti –.
Dal 2018 anche i bandi pubblici italiani richiedono la presenza di professionisti certificati secondo gli standard internazionali di project management». «Durante il seminario – spiega Giulio Drei, titolare di Infor Piacenza – abbiamo analizzato i benefici, le modalità e gli impatti organizzativi dell’avvio di una gestione dei progetti secondo i principali standard internazionali. Abbiamo anche approfondito l’evoluzione della professione del project manager nei prossimi anni.
Come membri del Rict e partner di Confindustria e For.P.In., con i quali abbiamo avviato una proficua collaborazione, siamo stati molto felici di aver potuto dare il nostro contributo alle altre aziende associate”. «Il tema riveste un interesse notevole anche per i liberi professionisti – commenta Enrico Riccardi dell’Ordine Ingegneri di Piacenza – ed è per questo che abbiamo valutato che il seminario aveva i requisiti necessari per essere accreditato per i nostri iscritti».
Sono inoltre intervenuti Matteo Agosti (For.P.In.); Franca Cantoni (docente di Organizzazione aziendale alla Cattolica); Edoardo Favari (senior consultant Value); Roberto Crotti (Jobs Spa). Il seminario è stato organizzato con il patrocinio del Rict di Confindustriaed è stato inoltre accreditato dal Project Manager Institute – Northern Italy Chapter.