Guglielmetti (Rict): sbagliato inseguire solo benefici fiscali

Il presidente delle imprese innovative: c’è bisogno di un cambio di mentalità

All’inseguimento del futuro. Le risorse ci sono, la voglia di mettersi in gioco è ancora un po’ assopita nel Piacentino. Quale è il grado di maturità sul fronte dell’innovazione delle nostre imprese? Lo chiediamo a Stefano Guglielmetti, presidente del Rict, l’acronimo sta per Ricerca, Innovazione, Comunicazione, Tecnologia e riunisce ormai una cinquantina di impreseassociate a Confindustria Piacenza che hanno lo scopo di introdurre nuove tecnologie. Rict fra l’altro ha già collaborato con il Comune capoluogo perprogettazioni legate alla smart city.

«Il nostro osservatorio delle impreseci dice che tanto più è strutturata un’azienda tanto più è forte la sensibilità digitale, ma nel nostro territorio abbiamo tante micro imprese e c’è ancora da lavorare sulla mentalità». Forse c’è un tema di convinzioneancora non del tutto forgiata. «Prendiamo gli incentivi sia per la Transizione 4.0, vengono visti come beneficio fiscale e non funzionale alla propria produzione, è lì che si deve fare il passaggio più forte».Dotarsi di metodiche digitali consente margini di crescita «che l’imprenditore non immagina neppure» insiste Guglielmetti. Da qui l’impegno anche del Rict di lavorare per far capire che effettivamente l’aggiornamentotecnologico produce vantaggi e benefici in termini organizzativi, «una azienda piccola e sotto dimensionata riesce ad avere una funzionalità migliore».

Basti pensare all’importanza di memorizzare, archiviare risultati. Nel tempo i vantaggi fiscali sono mutati, con Transizione4.0 c’era un incentivo consistente sotto forma di credito di imposta(dal 50 al 70 per cento) che si è ridotto quest’anno al 20 per cento.La Regione mette fondi propri, finanzia bandi, l’ultimo dei quali è finito ad ottobre. «Il punto - sostiene Guglielmetti - è lavorare per rendere gli incentivi accessibili ai più piccoli, se no ne beneficiano solo i più strutturati, e i piccoli, da parte loro, devono lanciarsi in questo campo».Rict a tal fine ha anche creato tavoli tematici su digitalizzazione,cyber security, marketing digitale, e.commerce, per chi vuole accostarsi a questi mondi ormai imprescindibili._ps.

articolo tratto da Libertà del 12 gennaio 2023