Rict scende in campo sportello per frenare l’impatto ambientale

Apre in Confindustria Piacenza uno sportello di consulenza sul mondo dell’economia circolare. L’idea è nata dal RICT, il cluster delle aziende associate a Confindustria Piacenza che operano nei settori della Ricerca, Innovazione, Comunicazione e Tecnologia, e precisamente all’interno di uno dei suoi tavoli di lavoro, quello sull’economia circolare appunto, coordinato da Cecilia Puppo (Qoncert S.r.l).

«Molte aziende, come abbiamo avuto modo di apprezzare in occasione dell’Assemblea di Confindustria Piacenza dello scorso giugno – spiega Cecilia Puppo – hanno già intrapreso consapevolmente dei piani d’azione per ridurre il loro impatto ambientale, ma ne esistono tante altre, soprattutto di piccole dimensioni, che adottano comportamenti virtuosi verso l’ambiente senza averne comunque mai misurato l’effetto; altre ancora desiderano avviare delle azioni ma necessitano di un orientamento. Per queste ragioni abbiamo pensato di aprire uno sportello all’interno di Confindustria Piacenza, al fine di fornire agli associati una consulenza gratuita, di primo livello, sugli strumenti disponibili (ad esempio benchmark, LCA, EPD) con i quali misurare l’effetto di azioni finalizzate alla riduzione dell’impatto ambientale e, cosa non secondaria, su come darne comunicazione. Lo sportello fornirà inoltre assistenza per capire se gli scarti risultanti dall’attività produttiva delle aziende possano essere riutilizzati come risorse in altri cicli produttivi. Insieme al nostro sportello abbiamo intenzione di dare vita anche ad un “Circolo della sostenibilità”, aperto a tutte le aziende associate che vorranno condividere esperienze, iniziative, progetti per far sì che si diffonda sempre più la cultura dell’economia circolare».

«Abbiamo accolto con molto piacere la proposta del RICT di attivare uno sportello sull’economia circolare – commenta il direttore Cesare Betti – non solo perché è un tema su cui la nostra Associazione sta lavorando da tempo, e lavorerà ancora in futuro, ma anche perché riteniamo sia molto importante creare occasioni di collaborazione operativa tra le aziende, per mettere a fattor comune le alte competenze che esistono all’interno della nostra Associazione».

Dal punto di vista operativo, un referente dello sportello sarà a disposizione degli associati a cadenza quindicinale presso la sede di Confindustria Piacenza. Le aziende interessate a fissare un appuntamento possono già prendere contatto con la segreteria del RICT (oltremonti@confindustria.pc.it).